Tagged Tags:

Condividi

Oggi nella nostra classe sono venuti due ospiti speciali : Silvia ed Ivano

Ci hanno raccontato un po’ del “piccolo” villaggio  Ikondo; ad esempio la loro vita quotidiana e anche della scuola.

Ci hanno mostrato un video che spiegava com’ è il luogo, dove si trova e la vita quotidiana ad Ikondo e nelle città o nei villaggi accanto.

Abbiamo anche riflettuto a lungo come poter utilizzare il denaro ricavato dalla nostra iniziativa: ogni venerdì un nostro compagno (a turno) prepara in casa una merendina , una  torta dlce o salata, o una  pizza o altro,  da mangiare al mattino insieme a tutti e i bambini a cui non tocca  portano un soldino al posto della merenda che poi viene donato al villaggio. Dopo un po’ abbiamo deciso di utilizzarli per comprare i libri e non di ristrutturare la parte della scuola in cattivo stato perchè (per me)se le persone crescono ignoranti poi è difficile farle cambiare, ma invece la scuola o qualsiasi edificio si puo’ ristrutturare al contrrio di una persona perchè vive una volta sola e quindi si deve provvedere in quell’ unica possibilità, invece un edificio si puo’ ristrutturare sempre (quando si ha i soldi).

Oggi, grazie a loro, abbiamo scoperto di aver ricavato 500.000 ascellini. (più o meno 250 euro).

4 comments

  1. silvia e ivano sono venuti da noi per raccontarci come era la vita ad ikondo .A me è stato come viverlo , e sopprattutto quando hanno raccontato di quel bambino che è nato in una macchina ,è l’hanno chiamato “VIAGGIATORE”.uN NOME PERFETTO PER UN BAMBINO COME LUI .
    GRAZIE PER ESSERE VENUTI!

  2. Ciao carissimi bimbi svegli,
    grazie per averci accolto nella vostra classe con tanta gioia ed entusiasmo.
    Poter parlare con voi, vedere la luce dei vostri occhi ha portato nuova linfa nei nostri cuori.
    Ikondo e tutti i suoi “villeggianti” ci mancano tanto, ma venire a parlarne con voi ci ha aiutato a non sentirci lontani da loro.
    Vi ringraziamo ancora tantissimo e speriamo di vederci di nuovo presto.
    un abbraccio a tutti e buona fine scuola.
    Silvia e Ivano

    1. che sorpresa!!!!!!

      siamo tutti in aula video a vedere il blog e…. eccovi… come un bellissimo regalo.
      per combinazione stavamo proprio parlando di sguardi e di occhi splendidi….

      grazie per essere venuti da noi in classe e per averci raccontato le storie di ikondo perchè finalmente abbiamo capito con chi stiamo collaborando e siamo felici di guardare gli occhi dell’ altra parte del mondo
      grazie Sila & Divano

  3. A dire il vero li useremo tutti per i libri perché secondo la maggioranza della classe (13) è meglio comprare della carta in modo da evitare la deforestazione della collina sottostante perché se frana la collina allora a cosa serve riparare la scuola se poi la collina frana e crolla la scuola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.