Condividi

Sabato 4 ottobre ad Asti c’è stata la marcia della Pace.

sventoliamo la bandieraLa nostra  classe ha deciso di partecipare perchè pensiamo che la pace sia una cosa seria e che è l’unica luce che può illuminare la vita e i cuori delle persone.
Anche se siamo bambini pensiamo che la pace si costruisce imparando a risolvere i problemi tra le persone con il dialogo, le votazioni e se serve con gli scioperi  o anche la disobbedienza alle ingiustizie.

Con i maestri Lina e Giampiero abbiamo deciso di preparare una grandissima bandiera della pace che potesse sventolare conil contributo di tutti… INSIEME

PACE = INSIEME lo abbiamo imparato dai bimbisvegli che sono venuti prima di noi er  pensiamo che sia proprio bello e giusto.

La bandiera della PACE è un arcobaleno, un insieme di tutti i colori .
Tabnti colori , tante persdone , ognno diverso , ognuno con le sue caratteristiche  insieme  formano un arcobaleno di pace.

La pace  per essere vera e per tutti, ha però bisogno di tanti ingredienti oltre alla volontà ed alla fantasia: ecco perchè sulla nostra bandiera, intorno alla parola la nostra bandieraPACE  ci sono le  parole: Libertà, Giustizia, Allegria, Condivisione, Entusiasmo, Bellezza, Umanità, chiedere permesso e scusa, Diritti.
Non esiste Pace se  non ci sono tutti questi ingredienti.

Anche  i bambini di altre classi delle scuole del 5° circolo di Asti hanno deciso di contribuire alla realizzazione di questa bandiera  che  così si è arricchita sempre di più!!
Pace è davvero insieme!!!

Sabato 4 ottobre con i maestri e i genitori , tanti altri bambini e persone di Asti, abbiamo camminato per le vie di Asti, gridando PACE – PACE, abbiamo ascoltato le canzoni di Sek e le parole di Alì che parlavano di terre lontane, della fuga da paesi in guerra, della nostalgia che i profughi provano per la loro casa, per  la  voglia di pace e giustizia.
Alì ha detto che  le guerre le fanno i governanti e che  però sono le persone normali che soffrono.

Daniele Dal Colle , il papà di Matteo della 5C ha raccontato che  la bandiera della pace è stata inventata 50 anni fa da Aldo Capitini, pacifista e poeta obbiettore di coscienza. Lui doveva partire per fare il soldato ma ha detto di NO, lo hanno preso in giro, messo in prigione  , ma alla fine  lui ha avuto ragione  e ancora oggi , ogni anno tantissime persone  si incontrano per  camminare insieme e chiedere la PACE, la  GIUSTIZIA e i diritti per tutti.

Serena ha proposto di aggiungere Aldo Capitini sulla nostra linea del tempo dei disobbedienti che han reso il mbndo più bello e giusto.
Che bella idea!!

Alla fine della marcia abbiamo portato la bandiera in Municipio e l’abbiamo appesa al balcone, Asti è una città di Pace.

Che bellissima giornata!

DSC_0080DSC_0088

la bandiera
La Pace è la nostra bandiera

in camminoSek Cantala nostra bandierala nostra bandierapronti alla partenzaDaniele e Matteoarrivo in piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.