Condividi

L’ abbiamo modificata portandola in prima persona in occasione dell’ 8 marzo ed è diventata una specie di lettera alla mamma ed è da intendersi amche come “inno alla crescita ”

oggi in classe i volontari di Vento di Terra
Sono questi i giorni della Giornata della Memoria, della giornata del ricordo, in questi giorni si fanno più reali le ombre dei conflitti passati e presenti (crisi in Siria, in Palestina Darfour, Etiopia….)

In classe abbiamo parlato in questa settimana di cosa può voler dire essere costretto a lasciare in poco tempo la sicurezza, la casa.
Grazie anche alle note dell’Orchestra Bruni che ha introdotto i temi della paura e che ci ha accolti alle prove del concerto , appunto sul tema della paura , abbiamo potuto lavorare con i bimbisvegli per esprimere quelle che sono le loro paure, immedesimarsi negli stati d’animo di chi ha avuto ed ha sorte peggiore.

Impariamo dalla storia cosa è stata la deportazione, la segregazione in ogni tempo e luogo, perchè la storia passata si impara per rendere migliore il futuro.

Questa bellissima canzone ci ha permesso di incamminarci e condividere i passi pesanti del profugo , ma anche di librarci su ali di speranza.
Non è ancora una versione perfetta , ma come tutte le nostre attività è genuina , sincera e partecipata!

 

il sindaco di Asti ci ha chiesto di prestare la nostra Bandiera delalPace ai rappresentanti della città che partiranno per la Marcia della Pace Perugia Assisi 2014
La 3 C Della scuoal Elementare Rio Crosio di Asti la consegna delle mani del sindaco , dell’assessore ai servizi sociali cantando la canzone il Disertore: PERCHE’ L’UNICO EROE DI GUERRA E’ CHI LA GUERRA NON LA FA!

 

La canzone dell’acqua cantata sai Bimbisvegli della 2C 2013/2014 (lunedì saranno 3C)
Grazie a Yo Yo Mundi e Paolo Enrico Archetti Maestri per averci concesso l’uso della canzone che i bambini han poi rielaborato per renderla la colonna portante dello spettacolo “il Rabdomante Romantico, Storie di Acqua di Gente di Vita”
Il video è soltanto abbozzato.
Primissime esperienze con Premiere…. visto che imovie mi ha abbandonato, siate comprensivi
Cerchiamo sempre di minimizzare gli interventi da parte di noi adulti, in modo che tutto il lavoro sia il più possibile frutto della fantasia , della tecnica e dell’entusiasmo dei piccoli!

Un giorno arriva un viaggiatore misterioso, i due gli offrono le poche gocce d’acqua di cui dispongono e lui si rivela essere un rabdomante che li aiuta a ritrovare l’acqua.
intanto mentre cercano, il fiume inizia a raccontare perchè era andato via
Attraverso scene recitate si animano i vari eventi che avevano spaventato il fiume (inquinamento, furto risorse, sprechi, ma anche vicende belle che pian piano rincuorano e danno speranza)
Finchè la gente del villaggio comprende che davvero l’acqua è un bene prezioso, è fonte di vita… tornano a festeggiarle insieme e questa ritrovata armonia riporta l’equilibrio tra gli elementi e le persone.
un fragoroso tuono annuncia il temporale che arriva e l’acqua ritorna a bagnare quelle terre e tutto rifiorisce, anche l’amicizia

 

 

con loro tutto è cominciato!
Erano i giorni della tragica morte di Vittorio Arrigoni, ucciso per aver strenuamente tessutocon fili di pace dialogo e rispetto  i margini delle ferite dell’ingiustizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.