Condividi
Dialogo con una delle mie alunne mentre in treno andiamo in gita a Torino.

Marty, 4 elementare, indicando una scritta a pennarello fatta sul rivestimento del sedile , mi chiede:”Maestro che cosa significa questo simbolo con la A nel cerchietto?”

Ci sono momenti, nel corso della mia vita professionale in cui percepisco di stare vivendo un momento chiave per me e per i miei piccoli. Sento che si sta per fare uno scatto nella comprensione, che mi è data un’ occasione preziosa per essere onesto.
Questo momento era uno di quelli.
Rispondo : “la A maiuscola nel cerchietto è il simbolo degli anarchici.”
“Chi sono gli anarchici, Giampy? “
Rispondo che gli anarchici sono delle persone che sono convinte che non servano leggi scritte o ordini dall’alto per comportarsi bene per sé e per fare il bene degli altri.
Le dico che chi ha scritto la sua opinione personale con un pennarello indelebile sul rivestimento del treno (che è di tutti), di sicuro non era un buon anarchico ; un anarchico non danneggia le cose di tutti per imporre la sua opinione.
Le ho poi detto “spesso, la parola anarchico, viene usata per dire che uno disobbedisce o non rispetta le leggi ed è usata per sgridare oppure offendere. Essere anarchico non significa essere contro tutti e spaccare tutto, ma scegliere di usare sempre sempre la propria coscienza, il cuore e il cervello uniti per decidere cosa fare.“
Marty ci pensa un po’ poi esclama “Tu che pensi? sei d’accordo? “
Non rispondo, attendo.
Le rigiro la domanda “e tu, che ne pensi Martina? “
“secondo me è una cosa bella, é come quello che han fatto Peppino Impastato, Vittorio Arrigoni e Gesù! “
Grazie!

3 comments

  1. Martina ha capito benissimo e probabilmente non dimenticherà più, soprattutto ogni volta che vedrà fare un cattivo uso di questo bel simbolo. Forse farà anche il passo successivo, quando vedrà il cattivo uso che è stato fatto e che si fa di altri simboli molto belli (come la croce, la mezzaluna, la stella a sei punte, la svastica. e il tricolore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.