I Bimbisvegli vanno in campagna
Tagged Tags:

Condividi

920384_473334402741486_795471693_o

Cammineremo dove non ci sono strade tracciate e i nostri passi conosceranno la terra guarderemo un orizzonte al quale avranno strappato il sole con la scusa della guerra Ci chineremo, ad uno ad uno verso lo specchio cieco la nostra ombra si stancherà di noi è così che incontreremo l’immagine che ci appartiene l’immagine dell’altro E brinderemo alla Bellezza dei Margini,”
(Alla bellezza dei margini – Yo Yo Mundi)

img_6001
Un testo poetico di una splendida canzone del gruppo musicale Yo Yo Mundi, che cantiamo spesso con i nostri bambini 12316505_1071835116224742_328356560741570924_nche ben sintetizza i punti cardine della nostra esperienza pedagogica: camminare insieme, gioco come strumento di apprendimento, empatia e coscientizzazione sulla bellezza e sulle storture del mondo in cui viviamo, per renderlo più bello e giusto, prendendocene cura in prima persona , insieme ai nostri Bimbisvegli.

Da settembre la classe dei bimbisvegli, terminata la quinta, inizierà un nuovo ciclo con una prima elementare nella scuola della frazione di Serravalle d’Asti a cinque chilometri dalla nostra attuale scuola.
Alcune novità ci fanno dire che si tratti di un importante passo che darà ulteriore impulso e stimolo a questa esperienza.
Abbiamo incontrato due strade: una si inerpicava nel bosco , poco frequentata ma ricca di potenzialità , stimoli e ben frequentata. L’abbiamo scelta con entusiasmo e curiosità.

Ci aspettano la natura, i boschi, i campi a portata di mano, di naso e di orecchie di cuore.img_6061
La scuola di Serravalle è completamente immersa nella natura con il bosco che inizia già … dal cortile e i campi che si dipartono verso le colline degradando verso uno stagno rigoglioso fino ad un castello poco distante.
La ridotta distanza dalla città ed i collegamenti, garantiti da un servizio di scuolabus quotidiano da e per la scuola che partirà ed arriverà ogni giorno sul piazzale della scuola Rio Crosio, avvicinano la nostra scuola di Serravalle alla città di Asti, rendendo così la nostra esperienza “una classe di città in gita in campagna per 200 giorni l’anno”

Gli spazi , al chiuso … sono in realtà aperti.

La scuola dispone di spazi davvero generosi, allestiti ad uso laboratorio , a disposizione di tutti gli alunni delle classi di questa scuola.
E qui arriva il bello. Le altre classi.
L’incontro con le nuove colleghe sta portando frutti interessanti quanto auspicati e il progetto è di organizzare via via altre classi con metodologia e didattiche sperimentali, pratiche, cooperative e innovative.

522541_4082073414990_46195172_nIl nostro sogno è quello di proporre all’intera scuola un esperimento di didattica libertaria e cooperativa in grado di valorizzare le specificità dei singoli stimolandoli a superare le difficoltà con metodologie cooperative, empatiche e rispettose delle varie tappe evolutive degli alunni. Una scuola nel bosco, con i bambini davvero al centro, libertaria, cooperativa, democratica pratica, senza zaini e compiti, ma con bimbi svegli e motivati ad apprendere per comprendere il mondo e renderlo sempre più bello e giusto.

Tutto questo in ambito pubblico. Già la … “scuolina” di Serravalle è pubblica!
Come sempre i bimbi saranno incentivati a osservare e prendere coscienza del mondo che li circonda, prendendo posizione, attivandosi in prima persona per contribuire in prima persona a rendere il mondo più bello e giusto.
Lusinghiera anche l’adesione a questo progetto da parte delle famiglie. Dopo la presentazione all’open school erano 26 le famiglie iscritte al progetto bimbisvegli presso la scuola Rio Crosio. La dirigente prof. Cristina Trotta e il referente di progetto maestro Giampiero Monaca, hanno convocato le famiglie prospettando il trasferimento , presentandolo come opportunità da cogliere al volo che si sarebbe potuta attivare con un numero minimo di 16 bambini. hanno aderito in 24 e si sono aggiunti altri 3 che rimangono in lista di attesa qualora ci fossero defezioni.
Un ottimo risultato che fa ben sperare in una adesione matura ed entusiasta da parte dei genitori.7012_4938193257451_1205811825_n
La proposta educativa e formativa che riceveranno i nuovi Bimbisvegli si baserà pertanto su : sguardo attento ed attivo sul mondo, attività empatiche e corporee, educazione affettiva, messa in condivisione del materiale di cancelleria e dei libri di testo, favole ed ambiente fantastico, laboratori pratici, vita all’aria aperta, bambini in natura, apprendimento e lezione in classe perchè a scuola si insegna e si impara.

Stiamo completando la formazione senza zaino e presumibilmente entro settembre almeno una classe aderirà alla rete Senza Zaino.
Il metodo Bimbisvegli è stato oggetto di attenzione da parte della Università di Padova e la tesi di Laurea del dott. Jacopo Cassol ha osservato e citato codesta nostra sperimentazione presentandola come esempio positivo da replicare.
La nostra sperimentazione ha ricevuto la disponibilità da parte di una psicologa di una e di una psicomotricista torinesi e di una pedagogista lombarda per attivare , per tutti gli alunni della scuola, laboratori gratuiti di meditazione, psicomotricità e cooperazione.
Una docente madrelingua inglese ha offerto gratuitamente una serie di interventi in lingua per i bambini .
Sono previsti laboratori teatrali per gli alunni.

13407318_10209332666218456_3215714882976350900_nCertamente il progetto contro lo spreco alimentare nella mensa scolastica sarà esteso anche al plesso di Serravalle
Confermata la collaborazione con la dottoressa Sebastiani , pedagogista che ha gratuitamente collaborato già per tutto l’anno in corso con il 5° circolo, mettendo a disposizione la sua professionalità per aiutare famiglie ed insegnanti ad aiutare bambini in difficoltà.
Sono previsti collaborazioni con la prof. Monica Guerra dell’Università di Milano Bicocca , e con la Rete Nazionale di Cooperazione Educativa.

Recentemente la Rivista di Educazione critica “Educazione Aperta” ha pubblicato un lungo articolo dedicato al progetto Bimbisvegli.
Vorremmo che l’arrivo della nostra realtà nella comunità della frazione di Serravalle , dopo un rispettoso periodo di osservazione e reciproca conoscenza , potesse risultare un impulso alla vita ed alle offerte culturali locali, con momenti formativi per adulti (conferenze , stages, seminari) , eventi culturali per tutti (spettacoli, concerti, mostre) e vita di comunità (opere di manutenzione, uscite sul territorio, banca del tempo, gruppi di acquisto solidale, collaborazione con pro loco)img_5979

Il Comune di Asti nelle persone degli assessori Marta Parodi e Davide Arri e degli uffici dell’assessorato all’istruzione nelle persone della dott. Saveria Ciprotti e del dott Antonio Palmariello e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti nella persona del direttore dott Franco Calcagno , hanno dato un insostituibile sostegno a questo progetto , rendendo possibile il trasferimento e la dotazione di attrezzature e materiali indispensabili all’adeguato allestimento degli spazi. La nuova classe infatti avrà banchi trapezoidali con rotelle speciali che permetteranno la configurazione dell’arredo sia in anfiteatro che ad isole che a grandi gruppi. L’associazione Radis ha gentilmente offerto gratuitamente alcuni computer dotati di sistema operativo open source Ubuntu per dotare l’aula di attrezzature affidabili e sostenibili, l’azienda Sikkens metterà gentilmente a disposizione alcuni prodotti per l’allestimento e la decorazione degli spazi con caratteristiche di ecologicità ed atossicità.

Una scuola nel bosco, con i bambini davvero al centro, libertaria, cooperativa, che si ispira a Montessori e Don Milani Celestine Freinet, Mario Lodi e Remo Fornaca , democratica pratica, senza zaini e compiti, che cammina insieme ai suoi bimbi svegli e motivati ad apprendere per comprendere il mondo e renderlo sempre più bello e giusto.18671383_10212705417135121_5438170550985822482_o

Tutto questo in ambito pubblico e “compreso nel prezzo delle tasse” senza esborsi aggiuntivi per famiglie, per una scuola davvero pubblica democratica, aperta e a disposizione di tutti.

3 comments

  1. Ciao bimbisvegli e ciao maestri! Esistete davvero o siete un sogno? Un’utopia? Se siete veri, mi piacerebbe conoscervi! Io sono una maestra novellina di Canale (CN), non di età,ma di carriera e vorrei proprio imparare da voi il vostro modello di scuola con il sorriso, tutto in gioco, ma niente per gioco, …Ho letto il vostro progetto sul sito dell’istituto comprensivo e lo condivido al 100% Quando e se potete/volete, vi potrei disturbare per un incontro, una telefonata, un…? Grazie mille e complimenti per tutto il vostro lavoro. Isabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.