Quanto pesa il cuore di un bambino?
Condividi

Per noi moltissimo
Per questo abbiamo assecondato la proposta dei nostri alunni di prendersi cura e scrivere lettere di garanzia a testimonianza dell’ottimo e proficuo inserimento di Taiwo, Paul, Lamin, Hagie, Bright….
Ma pare che non basti: la politica dei grandi vuole far si che quel che funziona finisca, che persone fuggite da povertà, sfruttamento, violenza e conflitti, venga relegata in una condizione di disperazione ed illegalità.

“Aiutaci a dare peso al cuore dei bambino , aiutaci a diffondere questa petizione, aiutarci a non far scacciare Taiwo è gli altri nostri amici venuti da lontano. Loro per noi , sono un regalo”

Grazie , i Bimbisvegli

Firma e se vuoi diffondi la petizione

http://chng.it/f4N5kXDqmShttp://chng.it

Purtroppo non sta andando benissimo, anche se la voglia di non mollare seguendo l’energia e l’entusiasmo dei bambini ci guida sempre.
La settimana scorsa è arrivata come una doccia fredda la notizia che la commissione migranti della prefettura di Torino ha rigettato la richiesta di protezione diTaiwo (giustificandola con una sua presunta contraddizione , veniale e leggerissima quanto inessenziale)
Ma tanto è bastato. (impiccheranno Geordie con una corda d’oro? La legge non può cambiare?)
Secondo noi si, può e deve, “perchè Taiwo , come Lamin , Hagie, Alì,, Coulibaly, Baba , Bright…. sono stati un regalo per noi” e poi ce lo dice anche al costituzione all’articolo 10 (dice Bea 8 anni) gli stranieri han diritto a protezione e anche se a chi decide queste nostre idee non piacciono, l’aericolo 21 ci permette di esprimerle lo stesso . E lo impariamo a scuola grazie all’art. 33 dice Pippo. (tutta questa “competenza” i bimbi l’hanno acquisita grazie alle attività che abbiamo fatto durante la giornata del Teacher Pride, mentre raccontavamo della sospensione dal servizio della professoressa Rosa Maria Dell’aria

Come al solito noi maestri abbiamo chiesto ai bimbi in che modo avremmo potuto muoverci.

” Bisogna trovargli un avvocato .
Andremo a Torino a manifestare dalla Commissione per l’appello.
dobbiamo dirlo a tante persone.”

Detto fatto abbiamo lanciato una petizione online per sensibilizzare l’opinione pubblica , in poche ore è diventata virale e in tre giorni ha superato le 3000 firme.
Un avvocato di Palermo , Alì Listi Maman, si è offerto di patrocinare la causa di appello affiancando l’avvocato Astigiano, ed anche uno studio legale di Padova probabilmente si unirà al nostro piccolo “legal team” che prenderà in carico insieme ai bimbi le sorti dei nostri amici venuti da lontano.
Sono usciti due articoli su Avvenire e uno online su TPI e Repubblica e pian piano la questione si allarga.

https://www.tpi.it/2019/05/29/mobilitazione-bambini-migrante-prof/?fbclid=IwAR0LVGYzKLOMh8ltLu_WyAe2R_GLFEOgVo3zlILURcnjGviAR9NbeGxm44Q
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/la-prefettura-vuole-cacciare-taiwo-alunni-mobilitati-per-il-migranteprof
https://www.migrantesonline.it/2019/05/23/asti-non-cacciate-taiwo/
https://www.huffingtonpost.it/2019/04/30/lappello-dei-bimbi-delle-elementari-di-serravalle-ad-asti-lasciate-in-italia-tawio-ci-aiuta-a-giocare-senza-bisticciare_a_23719214/
https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/04/30/news/video_degli_alunni_alla_commissione_salvate_il_nostro_amico_taiwo_lasciatelo_qui_da_noi_-225150401/

“Quanto pesa il cuore di un bambino” e di 10 e di 20 ?
Hanno riflettuto , hanno raccolto le idee selezionando i ricordi, scrivendo vere lettere di referenza in cui ciascuno, liberamente, ha raccontato le attività , gli apprendimenti i traguardi raggiunti nella nostra scuola , grazie a Taiwo ed agli altri amici venuti da lontano.
Pensiamo che , davvero , queste testimonianze dovrebbero essere sufficienti a giustificare e motivare per CITTADINI simili, la concessione dello status di protezione internazionale per alti valori sociali e morali.
Non molliamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.