10 anni in viaggio con Vittorio
Condividi

10 anni fa , oggi moriva Vittorio Arrigoni , ucciso per aver tenacemente sostenuto e difeso pace e giustizia dagli interessi dei mercanti di armi e contrabbandieri di odio.
Volontario per la pace in molte aree del mondo , scelse la Palestina , luogo particolarmente simbolico ed emblematico perche martoriato dal conflitto israelo palestinese che vede due popoli fratelli, gemelli, condividere una quotiduanita di sopraffazione, disperazione, tradimento ed ingiustizia.

In classe , con i bimbisvegli leggevamo le cronache di Vik da Gaza. Il suo rapimento ed il successibo assaddinio lasciarono tutti noi, adulti e bambino con in prpgondo senso di tristezza ed impotenza e il bisogno di condivider idee opinioni e sentimenti.
Lì nacque questo nostro blog www.bimbisvegli.net ( passammo i primi 3 4 giorni a moderare decine di post violenti con insulti e minacce da partd di fondamentalisti sionisti)
La luce di Vittorio ha orientato molto la nostra scelta di impegno sociale fino a diventare , insieme a Ipazia e Rosa Parks, don Milani e Peppino impastaato, David Grassi e Yehoshua ben Youssuf, un alter ego di Antigone, successifamente reso ancor piu chiaro nel nostro film Antigone staying human (https://youtu.be/JkhetX41mEE ) girato con i nostri alunni un paio di anni dopo .
Vittorio è vivo e noi cammoniamo con lui, ancora oggi , insieme alla nuova generazione di bimbe e bimbisvegli, per sognare e costruore insieme , un mondo piu bello e giusto.

In questi giorni di ricorrenza abbiamo scelto di scriver a Vittorio e a mamma Egidia

Caro Vittorio,
Giampiero mi ha raccontato la tua storia, da una parte ero felice perche` hai girato tutto il mondo visitando e facendone parte hai conosciuto posti meravigliosi.
Dall’altra parte sono triste per la tua morte ingiusta.
Caro Vittorio, mi dispiace che sei andato in cielo ❤🙏👼

Caro Vittorio,
sono sia stupita che triste per te: molto stupita per il tuo coraggio e triste per una morte così ingiusta, ma come dice il maestro Giampiero bisogna guardare quello che una persona fa e perció ti dico grazie, e spero che anche il mondo te lo dica. Serena A 10 anni

                                    

Cara mamma Egidia,
qualche volta mi ritrovo a pensare a Vittorio. Il maestro Giampiero, nei suoi racconti sulla vita e i viaggi di Vittorio, non manca mai di nominarti; penso che tu sia molto fortunata ad avere un figlio come lui, e sono sicura che lui non ti dimenticherá mai lassù dove è adesso… Serena A 10 anni

                                  

Ciao Giampi, questa è la lettera che ho scritto…. Caro Vittorio. Mi è piaciuto quello che hai fatto con gli Israeliani e i Palestinesi. Grazie per l’impegno che hai messo per rendere il mondo un posto migliore.

Cara Egidia, Vittorio è stato una persona davvero meravigliosa per quello che ha fatto per ottenere la pace invece di fare la guerra. Letizia 8 anni

Caro Vittorio,
guardiamo avanti ,ci sentiamo forti e coraggiosi .
Ti abbiamo voluto bene sei sempre nei nostri cuori.

Cara Egidia,
sentiti forte e coraggiosa .
Dormi bene siamo tutti al tuo fianco e ti vogliamo tanto bene .
Giorgia

Il testo di Amir 7 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.