Cronache celtiche                         (3 sett Green Campus Bimbisvegli)
Condividi

Corpo di mille tuoni , passami la cervogia! … Oggi ho una fame che.mi mangerei un pollaio intero!… Le Rune sacre consigliano di uscire questa notte per raccogliere piante medicinali per le mie pozioni …

La nuova settimana accoglie le bimbe e bimbisvegli nel pieno di in banchetto celtico.

Calorosa guerriere e saggi druidi, sensibili bardi e pastori, danzatrici e caapotribù stanno gridando nella tenda che in tempo ospitava l’oracolo e , all’arrivo dei bambino raccontano la loro storia invitando tutti ad una entusiasmante festa celtica animata con danze, ban, scherzi e bevande.

Dopo la festa occorre approfondire la conoscenza, così le guerriere ed indovine, i principi ed i guerrieri celti Erin e Morgana, Budicca , gwen e Brenno, accompagnati dal veggemte numida Taiwo e dal Basso Duncan si addentrano nel tutto bosco.

I vari gruppi , che fino alla settimana scorsa erano rappresentativi delle polis , seguendo la carta topografica vanno alla ricerca dei loro personaggi , non prima di aver tradotto dall’alfabeto runico un breve testo che li invita a raccontare e raccogliere le loro esperienze d ogni apprendimento, inserendoli nelle Cronache Celtiche.

Le squadre hanno così intrapreso un percorso nel bosco che le ha condotte, in piena autonomia, ad incontrare i cinque eroi celtici e i due uomini sacri.

Per scrivere ottime cronache celtiche , ci si può aiutare con strategie .

Il druido, dopo aver insegnato a leggere le rune ha consigliato come strategia per raccogliere e sintetizzare informazioni sui personaggi, (testo descrittivo e narrativo) uno schema basato su rane e e categorie .

Il veggente Taiwo invece forniva le parole chiave, che a loro volta risultano molto utili per creare schemi sintetici per sviluppare discorsi più ampi.

Ogni eroe, incontrando le squadre , narrava la propria storia mentre i piccoli , a loro volta raccoglievano informazioni e scrivevano la cronaca dell’incontro , il riassunto della storia del personaggio e le competenze sviluppare grazie alla prova pratica proposta.

Al termine , tutte le descrizioni sono state raccolte e valutate ed in base alla quantità di particolari contenuta , rispetto ad ogni personaggio, quest’ultimo è stato associato al clan risultato più attento e produttivo da un punto di vista linguistico e lessicale.

Una giornata interlocutoria in cui abbiamo intrapreso un nuovo viaggio nel tempo è nella storia , alla conoscenza di una civiltà un po’ sottovalutata .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.