Condividi

 

Oggi con i bimbi della 3 B della scuola Rio crosio di asti , visita alla sede  dell’associazione “somarcanda” Ci siamo stati per  preparare  gli attrezzi e gli strumenti con i quali fra qualche  giorno , insieme a tanti altri bambini,  ai Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dei Bambini (CCR), e in collaborazione  con l’ufficio istruzione del comune di Asti, procederemo a ripulire  il bellissimo parco del lungoborbore! Un meraviglioso angolino di verde ancora  “quasi ” naturale.

Negli anni scorsi i bambini del CCR avevano deciso che quel parco dovesse diventare una specie di oasi urbana per Bimbi e per uccelli migratori e stanziali. Con il consiglio della  LIPU si sono definite alcune aree da lasciare  selvatiche,  apposta per creare spazi sicuri per gli uccelli, per fare il loro nido e trovare cibo e riparo.

Altre zone  invece  dovrebbero essere attrezzate con giochi semplici, economici e rustici. I bambini , per divertirsi davvero non hanno bisogno di costosi giocattoli ,ma di spazi sicuri , che lascino spazo alla loro fantasia, immaginazione e creatività. gli abitanti del quartiere si sono spesso lamentati perchè qualche incivile  porta  i propri rifiuti in quella zona, purtroppo l’estate scorsa quando il Comune si è deciso ad intervenire  per dare risposta alle lamentele, ha  inviato i propri operai che…. hanno tritato gran parte dei rifiuti e hanno tritato insieme ad essi anche  le piante spontanee, le canne d’acqua, che  erano state scelte dai bambini per essere salvaguardate.

Alcuni cittadini hanno protestato, ma la risposta di sindaco ed assessore è stata  : “erano solo (solo??) sterpi ed erbacce… Vabè… noi sappiamo che  100 erbacce sono la BIODIVERSITA’ e oggi con il signor Cesare e i suoi asinelli abbiamo imparato a prenderci cura  proprio di quelle erbacce, e  di tutte le piante spontanee. Ecco alcune foto della nostra giornata. Fra qualche settimana, “armati” di guanti ed aiutati dagli operatori del Comune e dell’A.S.P.  metteremo a frutto tutto quello  che abbiamo costruito, insegnando anche ad altre classi l’importanza  di erbe spontanee, di farci aiutare dagli asini a pulire , invece di usare  il decespugliatore che  inquina, fa rumore  e trita  erbe buone !

Che bello imparare divertendosi!

 

1 comment

  1. E`stata una bellissima gita mi e` piaciuto cavalcare l
    ‘Asina incinta ma sopratutto stare in contatto con gli animali e la natura
    E`stata un’ esperienza fantastica!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.